Progettazione collaborativa
Conviviale vegetale
2022 | Workshop | Codesign Toscana, Ipercollettivo, Critical Mass Prato | Prato
Condominio Officine Giovani
“Conviviale Vegetale è il laboratorio di co-design e auto-costruzione a cura di @Codesign Toscana per la progettazione e realizzazione di nuovi spazi urbani utilizzando materiali di riuso. Il lab rientra nel programma di Condominio OG – Residenze aperte.”
Nell’estate 2022 siamo stati ospitati presso Officine Giovani, a Prato, per partecipare al laboratorio Conviviale Vegetale assieme a Ipercollettivo e Codesign Toscana. Il laboratorio prevedeva la costruzione assieme ad alcuni giovani residenti di una serie di arredi per la piazza antistante le ex celle frigorifere, allinterno di OG, situate negli ex macelli di Prato. I membri di Ipercollettivo si erano occupati di tracciare una griglia sull’asfalto per la collocazione degli arredi. Le strutture, precedentemente progettate in base alla sezione delle tavole di legno disponibili, avevano la funzione di ospitare sia spazi per l’interazione, la sosta o la socializzazione, sia vasche destinate alla crescita del verde. Infatti, sono state piantate oltre 30 piante di mirto all’interno delle vasche che oltre ad accogliere i complementi vegetali assolvevano anche ad esigenze di convivialità delle aree esterne delle Officine Giovani.
Il recupero del legno
Gli elementi di arredo urbano sono stati tutti realizzati a partire dal recupero delle tavole di pino autoclavato recuperate dagli arredi pubblici della città. Infatti, ogni 20 anni, è prevista dal Comune della città la sostituzione delle tavole degli arredi pubblici. Anziché permettere che queste venissero smaltite, Ipercollettivo e Codesign Toscana hanno stoccato il materiale all’interno di uno spazio di OG e le hanno messe poi a disposizione del laboratorio per la realizzazione degli arredi. Il risultato finale sono degli arredi nuovi, che però portano i segni della permanenza delle tavole nei luoghi pubblici della città, come scritte, incisioni, e perché no, gomme da masticare.
Quest’esperienza dimostra come la sensibilità progettuale sempre più diffusa, permetta di convertire uno scarto in risorsa da destinare all’uso civico.
Autocostruire e ‘ospitare il verde’
L’idea della convivialità non era solo uno degli obiettivi del laboratorio, ma ha rappresentato anche il clima che ha caratterizzato l’intera giornata. L’autocostruzione costituisce infatti, oltre ad un’occasione di formazione rispetto a tecniche costruttive e di progettazione, anche un percorso di condivisione e confronto tra persone accomunate da un obiettivo comune. Farlo assieme a giovani e giovanissimi è poi un modo per rendere il tutto più leggero, piacevole e talvolta anche divertente.
Possiamo tranquillamente dire che la formula Conviviale + Vegetale ha funzionato alla perfezione.
Talk pubblica e riflessioni sulla sostenibilità
Alla fine della giornata, nella piazza arredata con la nuova configurazione di piante e sedute, si è tenuta una talk pubblica che ha visto la partecipazione di Critical Mass Prato e dell’assessora all’urbanistica. Il talk è stato moderato da Codesign Toscana, ed è emersa una rilevante discontinuità tra intenzioni amministrative e reale condizione della mobilità urbana, oltre ad alcune interessanti riflessioni circa la possibilità di accedere a spazi ad uso pubblico per la manutenzione e il parcheggio delle bici, sollevate da Critical Mass Prato.