Progettazione collaborativa
Botellon Bench — Tree’s Music Milano
2023 | DIY furniture | Botellon Milano, Legnofresco, Mutuo Soccorso Milano | Milano
Tempesta
“La serata del 25 luglio Milano è stata scossa da un violento nubifragio, le cui conseguenze rimarrano a lungo impresse nella memoria delle persone che vivono nella città. In pochi istanti, una miriade di alberi è stata sradicata dalla furia del vento.
Le tempeste come quella del 25 luglio sono campanelli d’allarme del cambiamento climatico. In risposta a questo noi vogliamo dare un messaggio di speranza. Per questo con il vostro aiuto vogliamo dare una nuova vita agli alberi caduti quella notte.
Vogliamo costruire un palco in legno da utilizzare per il Botellon e in tutti i nostri eventi! […] Ospiterà momenti culturali e perfmormance artistiche che tratteranno tematiche ambientali.
In queste settimane ci stiamo occupando di selezionare e mettere da parte i tronchi, scegliendo quelli adatti alle esigenze di un palco e facendo in modo al contempo che quanto più legno possibile non venga bruciato o tritato.”
Con queste parole, Botellon Milano, annunciava il progetto di recupero dei cedri che erano stati abbattuti nella tempesta del 25 luglio 2023 a Milano. Il progetto mira a recuperare il legname trasformato in tavole, per poterci poi realizzare il palco di Botellon quando sarà terminato il ciclo di stagionatura delle tavole.
Cos’è Botellon?
“Botellon è un festival urbano indipendente che si sviluppa a Milano e che raccoglie il crescente bisogno di spazi liberi, in una città estremamente ricca di eventi a pagamento, ma sempre più povera di luoghi in cui giovani, e non solo, possano incontrarsi e divertirsi senza selezione all’ingresso, senza dress code, senza un biglietto da pagare.
Botellon propone un festival gratuito e accessibile a tuttә grazie a dibattiti culturali, musica, informazione e sport, i quali si sviluppano durante tutto l’anno nella bellissima piazza Leonardo Da Vinci, centro nevralgico del quartiere CittàStudi, zona che ospita numerosi poli universitari e che rappresenta un fondamentale punto di incontro e di scambio per i giovani studenti della città di Milano.”
Bottom-up legacy
L’azione di Botellon Milano relativa al recupero degli alberi è solo una parte delle azioni che il gruppo porta avanti con la propria programmazione. Infatti, Botellon propone ad esempio programmi e iniziative legati alla sensibilizzazione rispetto all’importanza dello Spazio pubblico, riflettendo sull’esigenza di nuovi spazi e modi per la socializzazione in una Milano che tende ad “eventizzarsi” in tutto, peraltro col criterio ricorrente dell’esclusività. Tree’s Music Milano è un evento che mette assieme la riflessione sull’impatto dell’antropocene rispetto agli eventi climatici estremi, ma lo fa integrando il discorso in una visione sistemica e intersezionale, includendo anche riflessioni legate alle ingiustizie sociali, alla città pubblica, alle tematiche di genere, e a tutto ciò che rientra all’interno di una visione critica dello stato delle cose, nel tentativo di prefigurare cambiamenti in meglio.
Uno dei meriti di Botellon è che tutto ciò lo fa sapendo coinvolgere una serie di attori in maniera ben ponderata, mettendoli in dialogo nel tentativo di offrire una lettura complessiva e intersezionale delle criticità contemporanee. Infatti, l’evento che si è tenuto all’interno degli spazi degli Ex Macelli di Milano ha visto l’adesione ai dibattiti da parte di Fridays For Future Milano, Scomodo, Greenpeace, Mutuo Soccorso Milano, e tante altre esperienze e persone afferenti ad associazioni e collettivi che operano nell’ambito del volontariato e del Terzo Settore. Tutto questo considerando anche il fatto che la giornata è stata caratterizzata dalla consistente presenza di tantissime realtà che hanno svolto attività durante tutto l’arco della giornata.
Botellon Bench
Siamo perciò felici e orgogliosi di aver potuto partecipare come Criticity all’iniziativa Tree’s Music Milno sia all’interno del talk ‘Cambiamento climatico e metropoli’, sia con un laboratorio di autocostruzione per la realizzazione di una struttura in legno da donare a Botellon Milano. La struttura, realizzata con la collaborazione di Legnofresco, è una seduta pubblica costruita attorno a due archi, che rovesciata evoca la B di Botellon. Un omaggio agli amici di Milano dei quali apprezziamo le bellissime attività proposte.
L’idea del disegno della Botellon Bench è quella di coniugare la loro riflessione attorno all’idea di spazio pubblico con una struttura versatile, capace di essere impiegata appunto come complemento per la socializzazione ma anche come iconico totem del Festival.