PROGETTAZIONE COLLABORATIVA

CORTE TE

2023 | Workshop | PLAT, Zerofluido | Bologna



Introduzione

Dopo un ciclo di incontri con la comunità di giovani che abita e frequenta la Corte Tre delle residenze ERP della Bolognina, sono state organizzate tre giornate di laboratorio in cui è stato realizzato un intervento di pittura murale all'ingresso dei parcheggi – con la partecipazione dell'artista Zerofluido – e il progetto di arredo urbano ‘Tribuna d'onore', un elemento dedicato alla socializzazione e alla sosta all'interno della corte.

Processo

Criticity è stato contattato da PLAT – piattaforma di intervento sociale a fronte di una serie di volontà specifiche espresse da un gruppo di giovani residenti. PLAT, da quando è stata costituita, ha svolto all'interno della Corte un ruolo di ascolto, supporto e mediazione per le diverse esigenze e tensioni dei e tra i residenti della Corte.

Ci è stato richiesto di coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un laboratorio che potesse portare alla realizzazione di un intervento fisico, per il quale anche loro potessero partecipare alle fasi di progettazione e costruzione. Si sono tenuti due incontri col gruppo di giovani per valutare esigenze, idee, volontà e fattibilità dei progetti. Ciò che è emerso con maggior evidenza è stata la volontà di realizzare una struttura dedicata alla sosta e alla socializzazione all'interno della Corte, con annesso a ciò un intervento di pittura murale che completasse l'azione. 

Nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno siamo stati ospitati all'interno di un appartamento della Corte e abbiamo realizzato l'intervento assieme ai giovani che si sono alternati durante le diverse fasi di lavoro. L'esito si è materializzato nella decorazione delle due rampe di accesso ai parcheggi con l'opera murale di Zerofluido, e con ‘Tribuna d'onore', un elemento di arredo urbano che ridiscutesse la fatalità alla quale sono destinati alcuni contesti urbani, poveri di spazi di socializzazione e d'incontro, contrapponendovi un'infra-struttura relazionale per gli abitanti della Corte Tre.